La ricerca visuale al servizio della partecipazione delle comunità alle politiche per il territorio. Un progetto per trattare la giustizia socio-ambientale.
Un progetto di Tesi di laurea di Master di I° livello in Management del welfare territoriale, Università degli studi di Salerno
In collazione con Ester Rita Lucia Sanna dottoranda in Economia ambientale nell'Università di Sassari
Abstract
La tesi qui presentata tratta la problematica dei conflitti e della giustizia socio-ambientale quali ambiti trasversali al perseguimento della sostenibilità, proponendo un’idea progettuale da inserire in un’ottica di co-progettazione e co-programmazione con le pubbliche amministrazioni del territorio. Il programma proposto è ideato per essere potenzialmente segmentato in più progetti esecutivi da attuare nello specifico contesto della regione Sardegna, qui approfondito. Aderendo alla logica e alla struttura del Project Cycle Management, il progetto ideato consiste in un piano di interventi nell’ambito della comunicazione, sensibilizzazione, formazione che fungano da strategia innovativa di partecipazione e governance territoriale.
Il principale fattore di innovazione del progetto consiste nel porre lo strumento della ricerca-azione visuale e partecipata a servizio del cambiamento sociale, documentando e analizzando i punti di forza e di debolezza di una comunità, accrescendone le capacità di indagine e di azione nella sfera pubblica.
L’obiettivo è quello di generare un format che possa fungere da modello per affrontare la tematica dei conflitti e della giustizia ambientale in contesti altri rispetto a quello più specifico qui trattato.
L’obiettivo generale dell’idea progettuale è l’accesso per le comunità locali a nuovi strumenti per perseguire e promuovere la giustizia-socio ambientale attraverso azioni di partecipazione pubblica. L’impatto ricercato, e dunque le conseguenze sul contesto sociale ampio, prevede di innescare un processo che implementi strategie locali di sviluppo più condivise e partecipate. Si mira dunque a costruire nuove opportunità per gli attori del territorio di essere parte attiva di politiche che perseguano allo stesso tempo la sostenibilità e la giustizia socio-ambientale.
La trattazione dell’idea progettuale è strutturata in tre capitoli. Il primo indaga i concetti di conflitto e giustizia socio-ambientale applicandoli poi all’esplorazione dei fenomeni nel contesto sardo. Il secondo capitolo analizza gli obbiettivi della programmazione multilivello per evidenziare quelli più affini allo scopo del progetto. Infine, l’ultimo capitolo delinea nel dettaglio la struttura dell’intervento proposto, definendo la gerarchia dei problemi e degli obiettivi per arrivare a definire il quadro logico e le specifiche attività
moreProgetto_di_tesi.pdf (1.8 MB)